le bugie sono gratuite o no?

Quante volte vi è capitato di scoprire delle bugie dette da chi vi era vicino? Quante volte avete mentito perchè pensavate che la verità avrebbe fatto più male di una piccola menzogna? Quante volte siete ricorsi a delle mezze verità tanto per non essere accusati di non aver detto niente… orbene, cosa è la bugia… e quando diventa pericolosa? per me, sempre, e questo perchè la considero una maschera inutile… in quanto la verità non può essere nascosta neanche a noi stessi,  figuriamoci agli altri che ci osservano con occhi disincatati… e poi perchè mentire? se prima o poi passeremo davanti allo specchio che rifletterà la nostra immagine… come è senza finzioni… Chiediamoci allora cosa è che ci spinge a mentire… prima che agli altri a noi stessi.. creandoci una realtà che non è… io so personalmente che la verità fa più male di una bugia bianca… ma certe volte bisogna avere il coraggio di rompere i nostri schemi mentali e fare spazio alla verità sopratutto se veniamo a conoscenza di fatti che ledono la felicità… in quel caso non bisogna star lì a guardare… tacendo… (almeno io la penso così!!!) anche io qualche volta ho falsato la realtà… ma poi mi sono detta che è più facile affrontare (anche se a volta fa male) la pura realtà delle cose che un castello bellissimo ma finto… mi chiedevo quando si impara a mentire? e come si impara… queste domande me le sono posta mentre scrivevo il post….ho vari ricordi spezzetati di me che dico bugie a mia madre… quindi si impara a mentire sin da piccoli? quelle che da piccoli vengono considerate bricconagini possono diventare da grandi delle vere bugie! quelle dette a fin di bene posso anche accettarle, ma quelle dette per incasinare e rovinare la vita di una persona….!!!! io cmq associo le bugie ad una piccola arma a favore della cattiveria e tutto cio che si associa ad essa!

1 commento su “le bugie sono gratuite o no?”

  1. Le bugie a fin di bene a volte si dicono per non far soffrire una persona.Le bugie in generale le diciamo per nascondere qualsiasi tipo di verità…ma la verità è che è difficile essere sinceri…a volte non siamo siceri nemmeno con noi stessi e ci facciamo del male da soli.Non bisogna però nascondere sempre tutto,è importante saper comunicare sempre la vera realtà delle situazioni e dei sentimenti…Non perchè dopo diventiamo"cattivi"..semplicemente"vigliacchi".Alla tua domanda,credo che si inizia a mentire quando c\’è mancanza di coraggio e c\’è la paura di non essere più apprezzati x quello che siamo,ma se mentiamno,"noi stessi"non siamo…

Lascia un commento